Press Release

AlixPartners Italia valorizza la Diversity delle persone LGBT e diventa membro di Parks – Liberi e Uguali

February 2019

MILANO– Un inizio d’anno all’insegna dei valori di Diversity & Inclusion delle persone LGTB per AlixPartners Italia, società globale di consulenza, che da questo mese entra a far parte di Parks, l’associazione senza scopo di lucro che ha tra i suoi soci esclusivamente datori di lavoro, creata per aiutare le aziende socie a comprendere e realizzare al massimo le potenzialità di business legate allo sviluppo di strategie e buone pratiche rispettose della diversità.

Diventare membro di Parks è per AlixPartners Italia una grande opportunità per sviluppare sinergie e rapporti con gli altri soci di Parks, e pianificare, tra le altre attività, momenti di formazione per la sensibilizzazione, la consapevolezza e la conoscenza della diversità e inclusione delle persone LGBT sul posto di lavoro. Sarà un importante momento di condivisione di valori, esperienze, sfide e successi con il network di grandi aziende associate accomunate tutte da un'unica missione: costruire un posto di lavoro dove la diversità e l’inclusione sono un valore aggiunto e un grande vantaggio competitivo.   

Questa nuova membership per la sede italiana di AlixPartners si inserisce nell’ampio progetto globale di Diversity & Inclusion che persegue l’obiettivo di rendere il posto di lavoro solidale e inclusivo in tutti i paesi in cui la società di consulenza opera. Già nel 2018, sono stati numerosi gli obiettivi raggiunti in questo ambito, come ad esempio il significativo incremento del numero di membership con associazioni come Parks e il raggiungimento della parificazione dei benefit tra le coppie etero e omosessuali.

All'inizio di quest'anno e per il secondo anno consecutivo, AlixPartners ha ottenuto un punteggio del 100% sul Corporate Equality Index (CEI) creato dall'associazione americana Human Rights Campaign (HRC). Questo punteggio classifica AlixPartners tra i "Migliori luoghi di lavoro per le persone LGBTQ" nel 2019. Il Corporate Equality  Index è un benchmark che valuta le politiche e delle pratiche aziendali relative agli LGBTQ, di oltre 1.000 aziende, incluse le tutele anti-discriminazione sul lavoro, i benefici per i partner, le prestazioni sanitarie inclusive per i transgender e l’impegno  pubblico a supporto della comunità LGBTQ.

Nel 2019, AlixPartners si prefigge di integrare i principi di D&I in tutti i processi, cercando di aumentare la diversità nei team di lavoro, continuando a investire nella cultura inclusiva e assicurando un comportamento  responsabile.

Crediamo fermamente nei valori della diversità e dell’inclusione e ci impegniamo ogni giorno a rendere AlixPartners in ogni parte del mondo un luogo di lavoro aperto e moderno, in cui tutti possano essere se stessi, indipendentemente dall’orientamento sessuale o dell’identità di genere” ha commentato Giacomo Cantu, Managing Director, Co-lead, tech, Media & Telecom, PrideMatters Executive Sponsor.

Siamo molto orgogliosi di entrar a far parte della grande famiglia di Parks. Questa adesione si inserisce nella più ampia strategia di Diversity & Inclusion avviata da anni in AlixPartners. Siamo fermamente convinti, infatti, che le persone performino meglio sul lavoro quando sono felici e libere di esprimere se stesse” ha commentato Paolo Rinaldini, Market Leader di AlixPartners in Italia.

AlixPartners dimostra un impegno concreto nei confronti dei propri colleghi LGBT e nella costruzione di luoghi di lavoro rispettosi e inclusivi di tutti. Siamo orgogliosi che la nostra rete di datori di lavoro virtuosi si arricchisca da oggi con l’adesione di AlixPartners, società di consulenza che aggiungerà per certo valore nel percorso di inclusione di tutte le differenze, comprese quelle storicamente più stigmatizzate” ha dichiarato Igor Suran, Direttore Esecutivo, Parks – Liberi e Uguali.

A proposito di AlixPartners

Fondata negli Stati Uniti nel 1981, AlixPartners è una società di consulenza leader a livello globale. Diventata famosa all’inizio della sua attività per la capacità di eseguire complesse ristrutturazioni di aziende, nei quasi 40 anni di storia AlixPartners ha allargato il suo campo di azione offrendo consulenza strategica, finanziaria, per la trasformazione digitale, aiutando le aziende a rispondere in modo rapido e decisivo alle sfide più critiche: sia che si tratti di incrementare i ricavi, aumentare i margini, entrare in nuovi mercati, o di gestire una fusione, la trasformazione digitale, un turnaround. Forte di una rete di 23 uffici in 4 continenti e di una squadra composta da oltre 2.000 persone, AlixPartners lavora in piccoli team altamente qualificati, con competenze specifiche del settore e funzionali, e opera a ritmo sostenuto, passando rapidamente dall'analisi all'implementazione. In Italia AlixPartners è presente dal 2003. Responsabile della sede italiana, in cui lavorano 75 professionisti, è Paolo Rinaldini.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.alixpartners.com

A proposito di Parks – Liberi e Uguali

Parks - Liberi e Uguali è un’associazione senza scopo di lucro che ha tra i suoi soci esclusivamente datori di lavoro creata per aiutare le aziende e le istituzioni socie a comprendere e realizzare al massimo le potenzialità di business legate allo sviluppo di strategie e buone pratiche rispettose della diversità. Parks supporta le aziende e le istituzioni pubbliche a creare ambienti di lavoro inclusivi e rispettosi di tutti i dipendenti, e in particolare di quelli LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Trans).

Contatti con i media

Sandrine Chapuis : + 33 6 45991515 / schapuis@alixpartners.com
Gina Sorce: +39 3483173604 / gina.sorce@rock-communications.it

Learn more