Press Release

AlixPartners rafforza il team di Turnaround & Restructuring in Italia con l’ingresso di Paolo Rinaldi, tra i massimi esperti del settore

September 27, 2023

Milano, 27 settembre 2023 – A poche settimane dall’inaugurazione dei nuovi uffici in Corso Vittorio Emanuele II 9, AlixPartners dà oggi il benvenuto a Paolo Rinaldi in qualità di Partner & Managing Director della service line Turnaround & Restructuring, rafforzando così la storica leadership della società di consulenza globale nell’assistenza a clienti nella gestione di complesse ristrutturazioni aziendali e finanziarie, operazioni di distressed M&A e special situations.

Paolo Rinaldi, modenese, classe 1967, dottore commercialista, ha oltre trent’anni di esperienza nel mondo del diritto societario e concorsuale, nella consulenza strategica nell’ambito di ristrutturazioni e situazioni di insolvenza, nella negoziazione e attuazione di processi di risanamento aziendale, e nella gestione di crediti deteriorati. Oltre a svolgere attività didattica e di alta formazione, collabora stabilmente con le principali testate italiane specializzate nella crisi d’impresa e partecipa abitualmente in qualità di relatore a numerosi convegni in materia di turnaround e ristrutturazioni. È laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Modena e ha maturato una esperienza di oltre vent’anni all’interno degli organi societari di diversi gruppi bancari quotati. Paolo proviene dallo Studio Rinaldi, da lui fondato nel 1998, operante nei settori del banking, finance, restructuring e M&A a livello nazionale.

“È un piacere annunciare che Paolo Rinaldi ha raggiunto il team italiano di AlixPartners. Paolo è uno dei professionisti più riconosciuti in Italia per la gestione e la soluzione di situazioni di crisi aziendale, agendo come advisor e ricoprendo ruoli di Chief Restructuring Officer o commissario in situazioni complesse in cui AlixPartners ha un ruolo di comprovata leadership. La sua trentennale esperienza in queste specifiche aree consentirà un ulteriore rafforzamento e completamento dei servizi offerti ai nostri clienti nelle fasi più critiche delle riorganizzazioni industriali e finanziarie e del successivo rilancio aziendale” commenta Dario Duse, Italy Country Leader.

“Sono onorato di entrare a far parte di una società di consulenza globale come AlixPartners e di un team – quello italiano – ampiamente riconosciuto per la sua capacità di assistere e supportare aziende, azionisti e stakeholders nel raggiungimento di obiettivi ambiziosi, incluse le situazioni più critiche di ristrutturazione” aggiunge Paolo Rinaldi.

 

A proposito di AlixPartners

AlixPartners è una società globale di consulenza, che da oltre 40 anni supporta aziende e investitori nel rispondere in modo rapido ed efficace alle sfide più critiche, sia che si tratti di migliorare le performance o sviluppare piani di crescita, sia che questo comporti la gestione di trasformazioni operative, finanziarie o digitali. Con oltre 2500 professionisti e 25 sedi in tutto il mondo, affianca i propri clienti dalla fase di analisi a quella di implementazione, misurando il successo in termini di risultati concreti ottenuti. È presente in Italia dal 2003, dove oggi conta un team di oltre 60 consulenti, attivi in molteplici settori industriali tra cui Automotive, Industrials, Aerospace, Consumer Goods & Retail, Private Equity, Telecom Media Technology e Digital.

Maggiori informazioni su: www.alixpartners.com

Per approfondimenti

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

Marta Milani

Vice President, Milan